piazza Sacro Cuore 11 - 09170 Oristano ~ Telefono 0783/78759 ~ Indirizzo email: sacrocuoreoristano@tiscali.it
BENVENUTO SUL SITO DELLA COMUNITA' PARROCCHIALE

L'obiettivo di questo spazio virtuale è quello di creare un ulteriore punto di incontro, comunicazione e informazione per tutti i parrocchiani, che non deve tuttavia sostituirsi all'incontro e al contatto reale. Come potrete notare, si tratta di un sito molto semplice e spartano, fatto da non professionisti; proprio per questo cerchiamo persone che abbiano voglia di prestare il loro servizio, offrendo le loro conoscenze informatiche. Cerchiamo però anche persone che vogliano curare "i contenuti". La parola d'ordine è quindi COLLABORARE.

LA PARABOLA DELL'ASINO

Tre contadini si misero d’accordo di avere in comune un asino per lavorare i loro campi.
Il primo contadino fece lavorare l’asino da mattino a sera e poi lo portò nella stalla senza dargli da mangiare: “Ci penserà domani il mio amico”. Il secondo contadino fece lavorare l’asino da mattino a sera e poi lo portò nella stalla senza dargli da mangiare: “Ha già mangiato ieri e mangerà domani”. Il terzo contadino fece lavorare l’asino dal mattino alla sera e poi lo portò nella stalla senza dargli da mangiare: “Sono sicuro che ci hanno pensato gli altri”. La mattina seguente trovarono il povero asino morto stecchito.

La parrocchia è un po’ come l’asino della favola. Tutti chiedono e dicono quello che la parrocchia dovrebbe fare: “Avere un Consiglio Pastorale efficiente, molti validi catechisti…pensare più ai giovani…Assistere gli anziani e malati, visitare e benedire le famiglie…dovrebbe…”. Tutti chiedono, ma pochi danno. Se tutti chiedono, pensando che ci sono altri a fare… l’asino della parrocchia è morto.

L’atteggiamento giusto ci sembra questo: “Poiché sento la necessità e l’utilità di quanto chiedo, mi metto a disposizione per farlo, soprattutto dove c’è più bisogno”.

La parrocchia vive non con il tanto di pochi, ma con il poco di tutti.



Pubblicato il 10 novembre 2014