piazza Sacro Cuore 11 - 09170 Oristano ~ Telefono 0783/78759 ~ Indirizzo email: sacrocuoreoristano@tiscali.it
BENVENUTO SUL SITO DELLA COMUNITA' PARROCCHIALE

L'obiettivo di questo spazio virtuale è quello di creare un ulteriore punto di incontro, comunicazione e informazione per tutti i parrocchiani, che non deve tuttavia sostituirsi all'incontro e al contatto reale. Come potrete notare, si tratta di un sito molto semplice e spartano, fatto da non professionisti; proprio per questo cerchiamo persone che abbiano voglia di prestare il loro servizio, offrendo le loro conoscenze informatiche. Cerchiamo però anche persone che vogliano curare "i contenuti". La parola d'ordine è quindi COLLABORARE.

AUMENTA LA NOSRA FEDE

di padre Paul Devreux

Bella preghiera, ma inconsueta. E' più facile sentir dire: "Aumenta il mio stipendio, la pensione, la salute, le ferie, la fortuna", ma la fede? Perché? A cosa mi serve?

I discepoli vedono che Gesù ha una marcia in più. La fede gli permette di affrontare i problemi che incontra, di trasmettere speranza, di sentirsi sostenuto. Invidiano la sua fede e la desiderano. E' la prima volta che lo pregano! Per me credere o non credere è importante. Crescere nella fede mi apre alla fiducia in Dio e vivo meglio. Quindi credere conviene; ma come si fa?

Leggere i Vangeli è un aiuto, ma io non posso salire in cielo per verificare se ciò che mi racconta la Chiesa è vero. La fede nasce da un incontro inconsueto, che mi fa scoprire che c'è un qualche cosa che mi sfugge, un trascendente; ma non so cosa fare o dove andare per cercare quest'incontro. Posso solo rifarmi alla preghiera dei discepoli: "Aumenta la nostra fede!". La fede è un dono che posso solo ricevere, ma posso sollecitarlo chiedendolo; manifestando interesse per la novità. La porta che apre alla fede è la preghiera, poco importa se incredula. 
Concludo dicendo che è bella l'immagine dell'albero sradicato e buttato in mare, soprattutto se per albero prendiamo le nostre paure. In particolare la paura di Dio così radicata. La fede in Dio Padre, quello che Gesù ci rivela, può fare questo miracolo.


Pubblicato il 6 Ottobre 2013